Wifi lento? Da Netscout la soluzione rapida e professionale…..in un Check!

“Il WiFi è lento” è uno dei reclami più comuni. Le scarse prestazioni di una rete WiFi dipendono da molte cause diverse, ma una delle più comuni consiste nel fatto che lo stesso tempo di trasmissione viene condiviso tra tutti i dispositivi WiFi presenti sullo stesso canale nella stessa area. Se troppi dispositivi tentano di trasmettere sullo stesso canale, le prestazioni si rallentano per tutti i dispositivi.

La presenza di troppi punti di accesso sullo stesso canale nella stessa area è nota come interferenza co-canale (CCI), che va ridotta per ottimizzare le prestazioni.

Tuttavia, nella banda WiFi da 2,4 GHz, è presente un’altra fonte di problemi nota come interferenza da canale adiacente (ACI). I canali adiacenti nella banda da 2,4 GHz si sovrappongono, pertanto il traffico su un canale può interferire con il traffico su un canale vicino.

Nella banda da 2,4 GHz, è consigliabile utilizzare solo i canali 1, 6 e 11 perché questi canali sono sufficientemente lontani da non sovrapporsi. Invece, se un punto di accesso si trova sul canale 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9 o 10, andrà a sovrapporsi e ad interferire con un AP che si trova sul canale 6. Questo problema è noto come “interferenza da canale adiacente” e può causare un peggioramento delle prestazioni maggiore rispetto a quello causato dall’interferenza co-canale. Ad esempio, è meglio avere 3 AP sul canale 6 piuttosto che avere un AP su ciascuno dei canali 4, 6 e 8.

Durante il test dell’interferenza ACI su una rete ben progettata che utilizza solo i canali 1, 6 e 11, è necessario verificare tutti i canali da 2,4 GHz per individuare gli AP. Con NETSCOUT AirCheck G2, puoi effettuare rapidamente questo test premendo un solo pulsante. Dopo aver selezionato la funzione di test automatico dalla schermata principale, AirCheck G2 controlla automaticamente tutti i canali che si trovano nella banda da 2,4 GHz e, nel giro di pochi secondi, visualizza il livello dell’interferenza ACI sui primi 3 canali. Puoi quindi visualizzare un elenco degli specifici Access Point che sono risultati come la probabile causa dell’interferenza ACI sui punti di accesso su questi primi 3 canali.

Scarica la demo di AirCheck G2!

Se desideri ricevere una demo in diretta o un’unità di test di prova, puoi contattarmi per ulteriori informazioni all’indirizzo info@fioresrl.com oppure tel 0299001524


Condividi



Sede
Via Carbonari, 14
Palazzolo Milanese (MI)
Tel. 02.9900151
Fax 02.9103378

Area Riservata